logo

Statuto della scuola

Lo STATUTO di una scuola è una sorta di magna charta che contiene principi e procedure per l'efficace funzionamento del sistema.

L'articolo 17 della legge provinciale n. 5 del 2006 definisce lo statuto come il documento fondamentale delle istituzioni scolastiche e formative e individua i contenuti essenziali dello stesso tra cui:

  1. i principi e i criteri di organizzazione dell'istituzione scolastica e formativa, compresi i contenuti vincolanti e le modalità di approvazione del progetto d'istituto, nonché le funzioni, la composizione e le modalità di nomina degli organi collegiali dell'istituzione;
  2. i contenuti e le modalità di approvazione del regolamento interno che, attuando quanto disposto dallo statuto, definisce, tra l'altro, gli aspetti organizzativi attinenti il funzionamento dell'istituzione e dei relativi organi, nonché del regolamento che definisce i doveri degli studenti e i comportamenti che configurano mancanze disciplinari;
  3. le modalità di formazione e di approvazione del bilancio e del conto consuntivo;
  4. la partecipazione degli studenti e dei genitori alle attività della classe e dell'istituzione, la partecipazione dell'istituzione e della comunità scolastica ad iniziative con altri soggetti in ambito nazionale, europeo e internazionale, ivi comprese le modalità di attivazione di forme di cooperazione e collaborazione.

E' stata attivata per redigere tale documento una apposita commissione, nominata dal consiglio d'istituto e ratificata dal collegio docenti, composta dal dirigente scolastico, dal dirigente di segreteria, da un genitore, da due studenti e da due docenti.

Si può qui scaricare il file definitivo dello Statuto.

Allegati