La scuola ha sede in un edificio storico di grande pregio artistico nel centro città, l'ex convento delle Clarisse della SS. Trinità dove il Ginnasio-Liceo è stato trasferito nel 1816.

All'edificio principale si accede da via SS. Trinità attraverso il portico, oppure dal parcheggio posteriore verso piazza Garzetti . Sono garantite tutte le norme di sicurezza per l'accesso e la permanenza.

Ai tre piani dell'ala tradizionale (per la storia dell'edificio e della scuola cfr. la sezione relativa ) è stata aggiunta negli anni Novanta un' ala nuova che ospita magazzini, laboratori, l'aula magna e locali di servizio.

Alcune aule sono ospitate al secondo piano della Palazzina Liberty di  piazza Garzetti , adiacente al cortile dell'edificio principale.

L'edificio è stato sottoposto negli ultimi anni a importanti opere di risanamento : è stata in particolare restaurata la facciata insieme a tutte le pareti esterne.

I soffitti e gli impianti elettrici e di riscaldamento sono stati completamente rifatti nel 2007.

La scuola è fatta anche di un ambiente confortevole e funzionale . La dotazione di aule speciali è ampia, gli studenti passano spesso il tempo di studio pomeridiano negli spazi dedicati e in biblioteca.

Gli arredi e il nuovo impianto di riscaldamento (ogni aula è dotata di termostato autonomo) permettono di trascorrere le ore scolastiche favorevolmente; l' impianto luminoso è dotato di sensori che permettono comfort e risparmio energetico.

E' in corso di restauro la palestra .