Offerta educativa

Gli elementi chiave dell'offerta sono ovviamente le lezioni curricolari al mattino , a cui si devono aggiungere i " progetti ", ovvero quelle iniziative che per le singole classi o per gruppi trasversali alle classi coinvolgono gli alunni in particolare con esperienze culturali a respiro internazionale.

A ciò si deve associare l'attenzione per una didattica dell'orientamento : non solo "informare" sulle scelte universitarie, bensì in maniera più capillare e nel corso di tutto il quinquennio educare i ragazzi a scelte di vita consapevoli, a governare il proprio percorso scolastico in funzione della realizzazione dei propri talenti.

Non si deve dimenticare però che oltre a ciò che "propone" la scuola, lo studente trova nel liceo "Prati" anche ciò che gli stessi alunni costruiscono : un ambiente culturale e civile, una comunità di elaborazione cognitiva e valoriale aperta anche all'esterno, le esperienze consolidate e importanti in cui l'alunno è ancora più protagonista come le assemblee d'istituto, lo spettacolo di fine anno, la sospensione didattica di alcuni giorni a febbraio ("cogestione").

Né si deve dimenticare l'attività forse meno evidente ma preziosa e consistente che avviene nei pomeriggi : i corsi propedeutici, gli sportelli di rinforzo delle discipline, lo studio individuale negli spazi della scuola e nella biblioteca.

E poi, di solito in orario serale, le proposte culturali rivolte alla cittadinanza.