logo

ASK THE SCIENTIST 2017/2018 un'occasione per dialogare con i ricercatori. In collaborazione con il MUSE

"Ask the scientist" in collaborazione con il MUSE

Presentazione

La ricerca incontra la scuola.

"Ask the scientist" un'occasione per dialogare con i ricercatori.

 In collaborazione con il MUSE Museo delle Scienze di Trento

Gli incontri si terranno in Aula Magna del Liceo.

Classi IV ginnasio    18 gennaio 2018

I turno: h. 7.50 – 9.30

II turno: h. 9.45 – 11.25

La moderna ricerca preistorica in Trentino: quali metodi per quali risultati?

A cura di Rossella Duches – collaboratrice per la ricerca e Stefano Neri – assistente tecnico della Sezione di Preistoria,  MUSE

L’attività di indagine preistorica in territorio trentino ha da sempre rappresentato una delle linee fondamentali di ricerca del Museo delle Scienze. I dati raccolti negli ultimi anni hanno arricchito il quadro scientifico del popolamento paleolitico in area alpina, precisando le tappe della colonizzazione umana nel nostro territorio a partire dall’ultima glaciazione. La valorizzazione e la fruizione dei dati archeologici hanno permesso la riscoperta della più antica storia del Trentino da parte di un vasto pubblico, rafforzando il legame della comunità con il territorio di appartenenza. Ma in cosa consistono le moderne tecnologie applicate alla ricerca del nostro più antico passato? In questo incontro si approfondiranno le modalità di vita dei cacciatori-raccoglitori del Paleolitico, senza però tralasciare gli aspetti metodologici della moderna ricerca preistorica. Verranno descritte le attività quotidiane e le pratiche di caccia svolte da questi gruppi umani, ricostruite attraverso i materiali archeologici rinvenuti in grotte e ripari del territorio provinciale. Saranno inoltre citati e descritti i siti preistorici chiave per la comprensione delle dinamiche di frequentazione, di utilizzo e di sfruttamento delle risorse naturali del territorio alpino. A conclusione dell’incontro si presenteranno i dati relativi alle ultime scoperte emerse dagli scavi MUSE di due importanti ripari sotto roccia del Trentino.      

 

Classi I Liceo      22  gennaio 2018

Turno unico: h. 9.45 – 11.25

I minerali nella vita quotidiana 

A cura di Paolo Ferretti, Sezione di Geologia MUSE

Il viaggio delle materie prime minerali da elementi all'interno delle rocce a fondamentali ingredienti negli oggetti che accompagnano la vita dell'uomo è decisamente affascinante. Osservare, per esempio, lo schermo del televisore significa anche scoprire come la ricerca geo-tecnologica abbia portato all'utilizzo di alcuni minerali naturali, la loro estrazione dal suolo e la geologia della regione dalla quale provengono.  La storia dell'esplorazione mineraria nella regione del Trentino ci insegna come fin dall'antichità l'uomo abbia trasformato i minerali in oggetti “utili” a facilitare o ad abbellire la nostra vita. L'incontro sarà un focus sulle antiche tecniche minerarie i luoghi e minerali oggi da conservare e valorizzare; un “mettersi alla prova” provando a riconoscere minerali e materiali di uso quotidiano; e un approfondimento su alcuni esempi di minerali utilizzati attualmente e sugli intrecci politico-economici derivanti dal loro commercio.

 

 

Documenti