logo

Certamen Athesinum

Presentazione

Certamen Athesinum-Sesta edizione-Bando a.s. 2017/18

Il bando e il regolamento, la scheda di iscrizione

Sesta edizione    -       Bando a.s. 2017/18

Il Liceo classico “Giovanni Prati” di Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, il Dipartimento della Conoscenza di Trento e l’Intendenza scolastica italiana della provincia di Bolzano, bandisce, per l’anno scolastico 2017/2018, la sesta edizione del Certamen Athesinum al fine di:

  1. favorire la valorizzazione delle eccellenze, in riferimento: a) alle Indicazioni Nazionali per i Nuovi Licei per l'insegnamento delle lingue e civiltà classiche; b) al dettato del Prot. n. 0005373, Roma 29 luglio 2011, con cui il MIUR decreta la costituzione del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica, rilevata “la necessità di promuovere nei Licei una rinnovata attenzione per la lettura e lo studio degli Autori Greci e Latini e per la Civiltà Classica nelle sue manifestazioni linguistiche, letterarie, filosofiche, artistiche e giuridiche”; c) alla CM n.103, 9/09/2011, che ha per oggetto il DM 8/09/2011 per la promozione delle eccellenze;
  2. fornire ai discenti specifica occasione di acquisire piena consapevolezza delle proprie capacità logico-espressive e di rafforzare le proprie competenze nel commento esegetico e filologico-linguistico del testo;
  3. instaurare un proficuo dialogo con le Istituzioni Scolastiche e le Università italiane e altoatesine ed europee di lingua tedesca, per una più completa ed ampia disamina della promozione delle eccellenze;
  4. avviare un aperto confronto tra studenti provenienti dal territorio nazionale ed europeo per realizzare l'esperienza di un sistema educativo non particolaristico ma interculturale e comunitario.

Il Certamen Athesinum si svolgerà il giorno martedì 3 aprile 2018 presso il Liceo classico “Giovanni Prati”, Trento, via SS. Trinità 38 ed è riservato agli studenti iscritti al quarto o al quinto anno dei Licei di tutte le regioni d’Italia e delle Istituzioni Scolastiche dell’Austria e della Germania di equivalente indirizzo e livello.
Ogni Istituto interessato può inviare un numero massimo di cinque studenti. Saranno ammessi alle prove i primi 60 iscritti.

La segnalazione degli studenti partecipanti dovrà essere inviata dal Dirigente delle singole Istituzioni scolastiche entro le ore 12.00 di sabato 17 marzo 2018 all’indirizzo del Liceo classico “Giovanni Prati” – Comitato Certamen Athesinum– via SS. Trinità 38 – 38122 Trento o all’indirizzo email: segr.liceoprati@scuole.provincia.tn.it, utilizzando l’apposita scheda (All. 2) integrata con l’attestato dei requisiti prescritti all’art. 5 del bando-regolamento.
L’Organizzazione del Certamen provvederà a comunicare agli Istituti l’avvenuta accettazione delle domande di iscrizione entro il giorno giovedì 22 marzo 2018. Una volta ricevuta la conferma da parte dell’Organizzazione, ogni studente partecipante dovrà versare, entro e non oltre il giorno giovedì 29 marzo 2018, un contributo di € 15,00, per far fronte alle spese, sul Conto corrente postale n. 11285384 intestato al Liceo classico statale “Giovanni Prati” di Trento, specificando come causale “Iscrizione al Certamen Athesinum”.

Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti o dei loro Istituti.
La cerimonia di premiazione avverrà presso il Liceo classico “Giovanni Prati” il giorno mercoledì 26 aprile 2018 alle ore 14.30, in occasione di un incontro pubblico sulla cultura classica e la sua eredità.

Scarica il modulo di iscrizione.

Scarica il bando.

Segui il link per consultare le prove del 2017.

Segui il link per consultare le prove del 2016.

Segui il link per consultare le prove de 2015.

Segui il link per consultare l'archivio delle prove del 2014.

Segui il link per consultare l'archivio delle prove del 2013.

Docente responsabile: Maria Pezzo

Documenti