Lo studente che frequenta il liceo classico "Giovanni Prati" incontra un ambiente scolastico pulito, accogliente, sicuro, con condizioni igieniche dei locali e dei servizi tali da assicurare una permanenza a scuola assolutamente confortevole. Il nostro Istituto, infatti, in ottemperanza alla legge n.626/1994 e sensibilizzando anche le istituzioni interessate si impegna a garantire agli allievi la sicurezza interna ed esterna (quest'ultima nell'ambito del circondario scolastico), assolvendo costantemente ad un lavoro educativo importante: far comprendere agli studenti come utilizzare i locali e gli spazi in modo civile e sicuro. (cfr. R. Drago, Carta della scuola e innovazione , Erickson, Trento, 1996)

Il liceo offre all'utenza le seguenti dotazioni strutturali e strumentali:

• 25 aule ordinarie dotate di ampie lavagne e fornite di strumentazione audiotelevisiva. 10 aule sono dotate anche di lavagna elettronica interattiva , un nuovissimo e sofisticato strumento di innovazione della didattica supportato dalla tecnologia informatica (altre 2 lavagne sono in aule comuni a disposizione della didattica per le altre classi). Tutte le aule sono cablate per il collegamento a internet . Le aule delle classi I-II-III liceo sez. A sono situate nella Palazzina Liberty di piazza Garzetti , nelle immediatissime adiacenze delle sede centrale
  • 1 aula a disposizione degli alunni
  • 1 spazio attrezzato per gli alunni al piano terra