logo

Alternanza Scuola Lavoro

Presentazione

Questo l'indirizzo dedicato per ogni questione dedicata all'Alternanza Scuola Lavoro per il Liceo Prati:   asl@liceoprati.it

L'informativa sulla privacy per ASL scaricabile da qui .

Scarica qui le istruzione per caricare il materia su Mastrestage.

Dal sito del Miur : CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI IN ALTERNANZA   È un regolamento composto da 7 articoli che spiegano i diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti nel corso delle attività di Alternanza negli ultimi tre anni della scuola superiore.  La Carta mette al centro la necessità di informare al meglio studentesse e studenti e genitori, in un'ottica di dialogo e condivisione che deve sempre accompagnare il rapporto scuola-famiglia. Prevede che le ragazze e i ragazzi, impegnati in Alternanza, siano accolti in ambienti di formazione adeguati e sicuri che favoriscano la crescita della persona e coerenti con l'indirizzo di studio seguito.  Studentesse e studenti avranno diritto ad esprimere alla fine del percorso una valutazione sull'efficacia e sulla coerenza del percorso di alternanza effettuato rispetto al proprio indirizzo di studio. E dovranno essere supportati da tutor dell'azienda ospitante in rapporto al rischio delle attività svolte . In cambio, le studentesse e gli studenti avranno il dovere di: frequentare le attività per almeno tre quarti delle ore previste, rispettare le norme in materia di igiene , salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, mantenere una riservatezza in relazione a dati, informazioni e conoscenze specifiche delle aziende visitate. Le studentesse e gli studenti saranno inoltre assicurati , a carico dello Stato, all'Inail contro gli infortuni e coperti da un'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Ampio spazio, nel testo, viene dato al capitolo relativo a " Salute e sicurezza ", prevedendo, fra l'altro, un numero limite di studentesse e studenti ammissibili in una struttura, un'apposita formazione in materia, anche in collaborazione con enti competenti come l'Inail. Presso ogni Ufficio scolastico, un'apposita commissione vigilerà sul rispetto delle regole previste. La Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in Alternanza rappresenta un elemento di forte qualificazione dei percorsi scuola-lavoro.

La Carta si può scaricare in allegato.

a.s. 2018/2019

Vedi in allegato, il file di slide: FAQ ASL.

a.s. 2017/2018

Presentazione delle linee guida stabilite dal Collegio Docenti del Liceo Prati sull'Alternanza Scuola Lavoro, presentate ai genitori e agli studenti di prima liceo nella riunione del 10/10/2017: scarica qui  la presentazione.

Attività presso il quotidiano " Il Trentino ": Cfr. sotto in allegato, articolo del 25 febbraio 2018  " Abbiamo scoperto cosa significa lavorare "

Attività presso la RAI Regionale : Clicca il link al servizio TV sulle attività degli studenti ( TGR 24 febbraio 2018 , vd. minuto 12,04 - 13,48)

Attività presso il quotidiano online " Il Dolomiti ": articoli degli studenti ospiti di Tarquinia ( link alla Rassegna stampa)

Attività presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sass : Spettacolo teatrale " Sulla strada di Trento " ( link ai materiali dell'evento )

Attività presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università di Trento : Video "Legalità e cittadinanza" realizzato da alcuni studenti della classe 1A e 1B ( link al video )

Attività presso il Cimitero Monumentale di Trento : "Il fascino dell'ignoto domina tutto" (4 maggio 2018): vedi locandina e articolo su L'Adige (scorri in allegato) > link

Atttività presso la RAI, Torino 11 maggio 2018 : Qui un breve resoconto della giornata a Torino: https://www.google.it/amp/www.rai.it/porteaperte/amp/news/2018/05/11052018-br-bPorte-Aperte-presenta-i-progetti-di-Alternanza-Scuola-Lavoro-bbri-A-Torino-le-14-scuole-che-hanno-vissuto-50-ore-in-Rai-per-scoprire-i-mestieri-della-televisione-i-bf8607d4-0326-4843-8dc0-263117c2f6e1.html     Comunicato stampa RAI su Torino:  http://www.ufficiostampa.rai.it/dl/UfficioStampa/Articoli/RAI-PORTE-APERTE-I-PROGETTI-RAI-DI-ALTERNANZA-SCUOLA-LAVORO-01faf15b-7600-4b15-997d-ad203af55614.html     Un servizio TGR  sulla giornata di Torino (video): http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/tos-rai-porte-aperte-auditorium-torino-alternanza-scuola-lavoro-stage-f7467adb-ca34-43e4-885e-be303664194b.html

a.s. 2016/2017

Articoli dei nostri studenti su "Il Dolomiti"

Progetto " Adotta un exhibit " in collaborazione con il  Muse : partecipano due nostri studenti (Mariestelle Vettori 2B e Gabriele de Paolis 2C) >  link

Progetto  "Il cimitero racconta"  in collaborazione con i Servizi Funerari del Comune di Trento, evento 5/05/2017 >  link

Progetto " 65. Trento Film festival: Trento Giovani News 2017 " articoli sul festival dei nostri studenti (classi IA e IC e studenti ospiti di Tarquinia) >  link

Progetto " Maratona FBK 2017 ": Pietro Boschini ed Elena Campolongo sono stati selezionati fra i 10 finalisti nella maratona FBK 2017. Il 12 ottobre hanno concluso egregiamente la loro esperienza di tirocinio HIT-FBK presentando prima alla Giuria scientifica e poi a quella studentesca le loro conclusioni. Coadiuvati nel corso del tirocinio estivo dalla dott.ssa Milena Bigatto, hanno riferito di aver svolto compiti coinvolgenti ed interessanti che li hanno molto motivati anche a focalizzare sui loro piani per il futuro. Quest'anno FBK ha coinvolto 85 studenti (25% ragazze), distribuiti in 27 unità FBK, per una durata di 3-4 settimane.

AVIS 2016/2017 :
Articolo "Avis in campo come donatori e donattori" Giornata mondiale dei donatori di sangue 14 giugno 2017 (da scaricare negli allegati)

a.s. 2015/2016

Segui il  link  per le attività dell'a.s. 2015/16

Documenti e moduli utili

Modulistica

Docente responsabile: Sara Ianeselli

Documenti

Links