Proposte di integrazione del curricolo del Liceo Classico "G. Prati"

Proposte di integrazione del curricolo

Per tutte le classi
Sportelli disciplinari pomeridiani.
Corsi pomeridiani per certificazione europea del computer – ECDL – Il Liceo è Test Center ECDL.
Certificazioni linguistiche (tedesco e inglese sino a C1).
Corsi di lingua francese e di lingua spagnola pomeridiani.
Ask the scientist: i ricercatori del MUSE presentano i loro studi agli studenti.

Quarta ginnasio
Corsi propedeutici (una settimana di corsi metodologici prima dell’inizio delle lezioni).
Soggiorno linguistico a Husum (Schleswig-Holstein, Germania) con contributi regionali (prime due settimane di settembre). Gli studenti soggiornano presso famiglie e frequentano lezioni di tedesco con docenti madrelingua.

Quinta ginnasio
Soggiorno linguistico nel Regno Unito con contributi regionali (prime due settimane di settembre) Gli studenti soggiornano presso famiglie e frequentano lezioni di inglese con docenti madrelingua.
Soggiorno linguistico a Innsbruck con la frequenza delle lezioni presso l’Akademisches Gymnasium (Accordo Trentino-Tirolo)
Scavo archeologico di Tarquinia. Gli studenti – max 10 - partecipano per una settimana nel mese di ottobre agli scavi dell’Università degli Studi di Milano del Colle della Civita, ospiti presso le famiglie degli studenti del liceo di Tarquinia.

Prima liceo
Ius al Prati: lezioni di diritto con docenti universitari.
Terza ora facoltativa di tedesco. Agli studenti che hanno scelto il percorso linguistico è proposta la frequenza di una terza ora settimanale.
Scambio e soggiorno a Innsbruck con la frequenza delle lezioni presso l’Akademisches Gymnasium (Accordo Trentino-Tirolo).
Corso intensivo estivo di tedesco con docente madrelingua (ultime tre settimane di giugno). L’attività è proposta in particolare agli studenti del percorso scientifico che intendono mantenere un’adeguata conoscenza della lingua tedesca.
Settimana di biologia marina in tedesco o inglese presso Institut fuer Marine Biologie, Isola del Giglio. L’attività è rivolta a 20 studenti che intendono approfondire argomenti scientifici con docenti madrelingua nella prima settimana di settembre.
Tirocini estivi presso enti di ricerca e del territorio.
Scambio con Cile e Australia. Viene data agli studenti –max. 8 - la possibilità di vivere un’estate nell’emisfero australe.

Corso di vela presso il Circolo Vela di Arco.

Tre giorni sulle Dolomiti   presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo

Seconda liceo
Ius al Prati: lezioni di diritto con docenti universitari della Facoltà di Giurisprudenza di Trento.
Corso intensivo estivo di tedesco con docente madrelingua (ultime tre settimane di giugno). L’attività è proposta in particolare agli studenti del percorso scientifico che intendono mantenere un’adeguata conoscenza della lingua tedesco.
Frequenza del liceo di lingua tedesca di Bolzano. A tre studenti è offerta l’opportunità di frequentare uno o due quadrimestri presso il liceo bolzanino.
Settimana di biologia marina in tedesco o inglese presso Institut fuer Marine Biologie, Isola del Giglio L’attività è rivolta a 20 studenti che intendono approfondire argomenti scientifici con docenti madrelingua nella prima settimana di settembre.
Progetto Tandem con la Facoltà di Medicina, Università di Verona. Gli studenti frequentano lezioni universitarie pomeridiane di materie scientifiche.
Percorsi di orientamento universitario.
Tirocini estivi presso enti di ricerca e del territorio.
Preparazione ai test universitari in collaborazione con Alphatest.

Corso di vela presso il Circolo Vela di Arco.

Terza liceo
Terza ora facoltativa di tedesco. (agli studenti che hanno scelto il percorso linguistico è proposta la frequenza di una terza ora settimanale).
Percorsi di orientamento universitario.
Percorsi CLIL di Scienze in lingua inglese.
Preparazione ai test universitari in collaborazione con Alphatest.
Conferenze pomeridiane sulla Fisica del Novecento.