Invalsi 2015

Le prove Invalsi si svolgono su tutto il territorio nazionale e stabiliscono degli standard comuni a livello nazionale. Servono per valutare il livello di apprendimento degli studenti e costituiscono un parametro di riferimento importante per analizzare l'efficacia del sistema scolastico.

Le prove sono state somministrate alle classi V ginnasio (il 12 maggio 2015) e riguardano le competenze in Italiano e in Matematica.

Qui di seguito pubblichiamo una sintesi degli esiti restituiti dall'Invalsi al nostro Istituto. In tutti i casi va sottolineato che i risultati d'istituto sono largamente superiori rispetto alle altre medie di riferimento.

ITALIANO

LICEO PRATI TRENTO NORD-EST ITALIA
79,7 %
63,9 % 59,4% 54,8%

MATEMATICA

LICEO PRATI TRENTO NORD-EST ITALIA
69,2 %
54,8% 50,1% 43,1 %

Altro fattore da considerare è il confronto con le 200 scuole italiane con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello del Prati. Rispetto a queste, i risultati in Italiano sono migliori del 19,4% e in Matematica del  18,8%.