Spazio ascolto di consulenza psicologica

A partire da venerdì 15 ottobre p.v. , in base a quanto previsto dalla normativa vigente e dal Progetto di Istituto, anche per quest’anno sarà attivo presso il nostro Liceo lo “Spazio Ascolto”, aperto a tutte le componenti scolastiche e gestito dalla dott.ssa Francesca Tobia.

Cos’è “Spazio ascolto”?

“Spazio ascolto” costituisce un’occasione per la promozione del benessere psicofisico a scuola: si rivolge a studenti, genitori, docenti e personale non docente, offrendo un luogo protetto di accoglienza, di ascolto e di aiuto per problemi e vissuti personali legati all’ambente scolastico, ma anche all’ambito familiare e relazionale in genere.

Cosa non è?

Non è uno “sportello del disagio”, non si rivolge a chi presenta patologie psichiche, ma uno spazio per confrontarsi e dialogare sul quotidiano e su di sé, con un esperto esterno all’istituzione scolastica, che non giudica, ma aiuta a leggere le proprie esperienze, non suggerisce soluzioni precostituite, ma offre prospettive di lettura del reale e di cambiamento.

Quali sono gli obiettivi di “ Spazio Ascolto”?

• la promozione del benessere psicologico e fisico;
  • la promozione della capacità di relazionarsi con gli altri;
  • la prevenzione del disagio giovanile.

La dott.ssa Francesca Tobia , per l’anno scolastico 2021-2022, riceve tutti i venerdì , nell’ex aula audiovisivi al pian terreno dell’istituto, fatte salve le festività.

Per ogni giorno di ricevimento in presenza sarà possibile prenotare un appuntamento alle 13.30, alle 14.00 o alle 14.30; ogni appuntamento avrà dunque la durata di 30 minuti.

Per prenotare e così accedere al servizio (se necessario anche a distanza, on-line) sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo spazioascolto@liceoprati.it , gestito direttamente dalla dottoressa Tobia.

L’accesso allo “Spazio Ascolto” seguirà le regole che l’istituto si è dato in materia di prevenzione COVID.

Il docente referente dell’attività è il prof. Ivan Sodini ( isodini@liceoprati.it ), cui nel corso dell’anno potranno essere sempre rivolte domande e richieste di delucidazione in proposito.

SERVIZIO OFFERTO A:

GLI ALUNNI E LE ALUNNE che desiderano trovare ascolto, che hanno bisogno di focalizzare e riordinare i propri pensieri, le proprie idee, le proprie difficoltà o i propri progetti o che desiderano trovare aiuto riguardo a situazioni o problematiche inerenti la scuola e lo studio, le amicizie, i rapporti con i genitori o altre esigenze personali.

I GENITORI che necessitano di supporto per situazione riguardanti difficoltà dei propri figli o con i propri figli, per meglio comprenderne le problematiche e per meglio scegliere come interagire o come agire.

GLI INSEGNANTI che desiderano confrontarsi su problemi relazionali, disciplinari o didattici; per cercare collaborazione e per risolvere situazioni difficili con i singoli alunni, con l’ intera classe, coi colleghi o coi genitori degli alunni; per segnalare disagi.