20/04/2024 - Borse di studio semestre/anno all'estero

ASSEGNAZIONE DI 2 BORSE DI STUDIO (5000€ CIASCUNA) per  UN SEMESTRE O  UN ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO  DURANTE L’A.S. 2025/26
Presentazione delle candidature entro il 31/7/2024

Astudy International Education rinnova  anche quest’anno l’aiuto economico con   2 borse di studio del valore di 5000€  per frequentare come exchange student un  semestre o un anno scolastico all’estero  durante l’A.S. 2025/26 in : USA, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Norvegia, Danimarca, Svezia, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Cina, Costa Rica.

INCONTRI INFORMATIVI PER STUDENTI, GENITORI E DOCENTI
Registrandosi su Zoom si riceverà un’email di promemoria dell’incontro

Martedì 23 aprile ore 15.30  Link per registrarsi su Zoom
Mercoledì 8 maggio ore 17.00  Link per registrarsi su Zoom
Giovedì 16 maggio ore 17.00  Link per registrarsi su Zoom
Mercoledì 22 maggio ore 17.00  Link per registrarsi su Zoom
Martedì 28 maggio ore 17.00   Link per registrarsi su Zoom

REQUISITI PER CANDIDARSI:

1. essere iscritti con profitto presso una scuola superiore in Italia;

2. anno di nascita 2008 o 2009.

SCADENZA: la domanda deve essere presentata attraverso  la pagina dedicata del sito Astudy  a partire dal 2 maggio 2024 ed entro il 31 luglio 2024

Gli studenti del ginnasio del Liceo Prati interessati dovranno:

- prenotare un colloquio di approfondimento gratuito (in video chiamata o in presenza). Durante il colloquio è necessaria la presenza di almeno un genitore:  https://bit.ly/borsa-di-studio-astudy ;

- completare il questionario conoscitivo attraverso il link che verrà fornito da Astudy;

- sostenere il test di Inglese di Astudy;

- registrare un video di presentazione della durata massima di 59 secondi (in italiano);

- inviare le pagelle degli ultimi 2 anni scolastici (o uno screenshot dal registro elettronico con evidenza del nome e cognome). Per la pagella 2023/24 presentare lo screen shot del primo semestre e successivamente integrare con la pagella finale.

Le borse di studio, assegnate entro il 31 agosto 2024 , previo accertamento dei requisiti richiesti da parte di Astudy,  NON sono cumulabili con altre borse di studio (es. Itaca INPS, Regionali, etc).

Punteggi per la graduatoria:
- media scolastica degli ultimi 2 anni (fino a 50 punti);
- esito Test di Inglese (fino a 10 punti);
- video di presentazione (fino a 30 punti).

Puntualità e precisione:   se il test di inglese di Astudy e il Questionario conoscitivo vengono completati entro 5 giorni dal colloquio individuale, al candidato verranno attribuiti fino a 10 punti extra.

A parità di punteggio, verrà preferito il candidato che avrà completato per primo la candidatura.