Lo studente che frequenta il liceo classico "Giovanni Prati" incontra un ambiente scolastico pulito, accogliente, sicuro, con condizioni igieniche dei locali e dei servizi tali da assicurare una permanenza a scuola assolutamente confortevole. Il nostro Istituto, infatti, in ottemperanza alla legge n.626/1994 e sensibilizzando anche le istituzioni interessate si impegna a garantire agli allievi la sicurezza interna ed esterna (quest'ultima nell'ambito del circondario scolastico), assolvendo costantemente ad un lavoro educativo importante: far comprendere agli studenti come utilizzare i locali e gli spazi in modo civile e sicuro. (cfr. R. Drago, Carta della scuola e innovazione , Erickson, Trento, 1996)

Il liceo offre all'utenza le seguenti dotazioni strutturali e strumentali:

- 25 aule tutte dotate di lavagne e di strumentazione digitale (PC e LIM/videoproiettore); tutte le aule sono cablate per il collegamento a internet; uno spazio attrezzato per gli alunni al piano terra
- alcune aule sono situate nella Palazzina Liberty di piazza Garzetti , nelle immediatissime adiacenze delle sede centrale

Inoltre:

- aula magna da 120 posti, destinata anche ad ospitare iniziative organizzate da enti esterni all'istituto
- laboratorio linguistico con rete didattica multimediale
- 3 laboratori di informatica
- laboratorio di fisica dotato di banchi per sperimentazione e attrezzature digitali di raccolta dati
- laboratorio di chimica e scienze naturali con banchi per sperimentazione
- palestra (ora in ristrutturazione)