Indirizzi e piani di studio

Il programma liceale classico tradizionale è arricchito nell'offerta educativa da quattro nuovi curricoli varati nell.a.s. 2022-23: Archimede , Erodoto , Euripide e Pitagora (si rimanda al link sotto).

Ciò sempre nel quadro delle finalità generali del Liceo Classico 'Giovanni Prati' che vuole

• preparare i giovani ad essere padroni di se stessi e del proprio futuro, mediante una impostazione di fondo basata sulla riflessione, coltivata dallo studio delle lingue classiche;
    • colmare il divario tra le conoscenze scientifiche e umanistiche, rispondendo alla sfida del mondo contemporaneo in cui si deve superare la separazione delle culture e anzi integrarle;
    • rendere gli alunni capaci di utilizzare le competenze acquisite, indubbiamente non inferiori a quelle di qualsiasi altro istituto superiore, anche nelle principali regioni europee, con la capacità di comunicare in tedesco ed in inglese.

Su queste basi, forte della sua storia e della sua nobile tradizione, ma attento anche al presente e al futuro, il Liceo "Prati" offre ai suoi studenti un curriculum di grande spendibilità, aperto a qualsiasi scelta universitaria e a ogni professione ma, soprattutto, a chi desidera realizzare consapevolmente le proprie capacità e la propria umanità.