logo

La scuola ha sede in un edificio storico di grande pregio artistico nel centro città, l'ex convento delle Clarisse della SS. Trinità dove il Ginnasio-Liceo è stato trasferito nel 1816.

All'edificio principale si accede da via SS. Trinità attraverso il portico, oppure dal parcheggio posteriore verso piazza Garzetti. Sono garantite tutte le norme di sicurezza per l'accesso e la permanenza.

Ai tre piani dell'ala tradizionale (per la storia dell'edificio e della scuola cfr. la sezione relativa) è stata aggiunta negli anni Novanta un' ala nuova che ospita magazzini, laboratori, l'aula magna e locali di servizio.

Alcune aule sono ospitate al secondo piano della Palazzina Liberty di piazza Garzetti, adiacente al cortile dell'edificio principale.

L'edificio è stato sottoposto negli ultimi anni a importanti opere di risanamento: è stata in particolare restaurata la facciata insieme a tutte le pareti esterne.

I soffitti e gli impianti elettrici e di riscaldamento sono stati completamente rifatti nel 2007.

La scuola è fatta anche di un ambiente confortevole e funzionale. La dotazione di aule speciali è ampia, gli studenti passano spesso il tempo di studio pomeridiano negli spazi dedicati e in biblioteca.

Gli arredi e il nuovo impianto di riscaldamento (ogni aula è dotata di termostato autonomo) permettono di trascorrere le ore scolastiche favorevolmente; l' impianto luminoso è dotato di sensori che permettono comfort e risparmio energetico.