Orientamento alla scelta Universitaria - ALMALAUREA

AlmaOrièntati - Cliccare su questo collegamento per accedere al servizio

Benvenuto! Sei nella sezione dedicata ai diplomati della scuola media superiore che intendono iniziare un percorso di studio all’università! Sono a tua disposizione tanti utili strumenti per orientarti nella tua scelta universitaria, valutata sulla base dei tuoi interessi e di una buona conoscenza delle prospettive future.

Questa sezione è dedicata ai diplomati della scuola media superiore che intendono iniziare un percorso di studio all'Università.

AlmaOrièntati è un percorso di orientamento alla scelta universitaria, realizzato da un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici coordinati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Potrai valutare le tue capacità psicoattitudinali in riferimento alla scelta universitaria e documentarti sulle principali caratteristiche e sul funzionamento del sistema universitario italiano. Le informazioni fanno riferimento alle indagini AlmaLaurea, con particolare riguardo all’esperienza compiuta dagli studenti universitari che ti hanno preceduto, durante gli studi e l’ingresso nel mercato del lavoro, e ad analisi e banche dati accreditati in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario, Istat, Ocse).