Considerando il valore culturale e formativo, la scuola favorisce queste esperienze monitorando i nostri studenti all’estero e curando l’accoglienza degli studenti stranieri con progetti specifici.
Si promuovono soggiorni di studio e di frequenza di periodi scolastici all'estero sia accogliendo le offerte delle varie organizzazioni accreditate e anche per mezzo di protocolli e intese con Istituti scolastici. Inoltre è possibile frequentare un periodo di studio estivo nell'istituto superiore di La Serena in Cile, e al " Salesian College Rupertswood " di Melbourne in Australia.
A questi vanno aggiunti tutti i periodi più brevi organizzati dalla scuola con le "settimane linguistiche" tra fine agosto e inizio settembre nel Regno Unito e in Germania.
Gli studenti frequentanti all'estero sono seguiti dalla scuola sia per quanto riguarda gli apprendimenti, sia per mantenere i contatti, sia per il rientro, che va gestito sul piano socio-affettivo così come su quello burocratico.
Lo studente che rientra dall'estero si deve riallineare con gli apprendimenti e deve essere messo in condizione di mettere a frutto al massimo grado la sua esperienza. Vi sono inoltre alcuni passaggi amministrativi da curare, per esempio l'assegnazione dei crediti scolastici dell'anno non trascorso e quindi non valutato in Italia. Per questo si è elaborato un percorso 2022-23: lo si può scaricare qui .
Da scaricare: Contratto formativo editabile
Da scaricare: Bando Itaca 2024-2025
L'azione educativa relativa alla mobilità degli studenti che frequentano scuole estere si armonizza con la Carta europea di qualità per la mobilità , una raccomandazione emanata dal consiglio d'Europa nel dicembre 2006 relativa alla promozione della mobilità nel campo dell'istruzione.
NUOVE OSPITALITÀ DA TUTTO IL MONDO E DECINE DI PARTENZE CON IL NUOVO BANDO DI CONCORSO SI TORNA A REGIME ANCHE GRAZIE ALLE CENTINAIA DI BORSE DI STUDIO, NAZIONALI E LOCALI, PER I PROGRAMMI ALL’ESTERO 2023-24: vedi QUI .
.