MART - Glossario estetico

Parole antiche per l’arte moderna. Glossario estetico

Parole antiche per l’arte moderna. Glossario estetico  è un progetto di Alternanza Scuola Lavoro per il Liceo Classico Giovanni Prati di Trento, svolto dal 9 al 13 gennaio 2023 presso l’Area educazione e mediazione del Mart.

Gli studenti e le studentesse del terzo anno Carlo Agnoli, Sophia Castiglioni, Lisa Eccher, Giovanni Facchinelli, Denise Filippi, Elisa Girardelli, Cecilia Sbetti e Maddalena Stenghel hanno scelto i termini e scritto i testi con il coordinamento di Annalisa Casagranda, tutor del progetto.

I grafici del MART stanno anche lavorando alla versione cartacea, in bianco e nero, che verrà messa a disposizione dei visitatori del museo, al banco informazioni. Qui in allegato la versione digitale in .pdf.

I termini che compongono questo glossario sono stati scelti per far emergere nuovi punti di vista sul museo, attingendo alla cultura classica e approfondendo il dialogo tra antico e moderno che contraddistingue una delle attuali linee di indagine del Mart.
Disseminate tra la piazza e il parco delle sculture, le sale espositive e il matroneo, queste parole greche e latine focalizzano la nostra attenzione sulle peculiarità dell’architettura di Mario Botta e di alcune opere presenti nelle Collezioni.

In tal modo, il glossario può essere utilizzato come una piccola guida al museo, per esplorarlo attraverso un particolare percorso. Ciò spiega perché le parole non siano in ordine alfabetico, come in un dizionario, bensì ordinate in modo da suggerire un itinerario che comincia davanti all’ingresso e si conclude affacciandosi sullo spazio verde che ospita alcune grandi sculture.